Collected fundings
Missione Nonni su Internet
Se vuoi conoscere Taranto chiedi a Wonder nonni e Super tutor
Siamo un gruppo di studenti dell’istituto di istruzione superiore Pacinotti di Taranto appassionati di informatica e di sociale e soprattutto della nostra città.
What we do
Abbiamo una missione da compiere: permettere anche agli over 60 di avvicinare il mondo moderno e digitale. Siamo consapevoli che non sarà una passeggiata, ma con un trucco siamo certi di farcela.
What we want to do
La nostra missione è fare apprezzare agli anziani le nuove tecnologie e aiutarli a viverle serenamente e senza troppa paura o disagio. Noi ci consideriamo dei "super tutor" che possono far diventare i nonni dei wonder nonni, ossia dei nonni forti e senza la paura del web e per far questo li affianchiamo nel loro apprendimento base del pc. E vogliamo fare di più! Vogliamo dimostrare che anche loro, se vogliono, possono usare il digitale per aiutare il prossimo. Dunque la nostra tecnica e tattica è quella di far vedere agli anziani come esistano tanti servizi in digitale che aiutano tutti i cittadini a vivere meglio la città e in particolare ci sono tante notizie legate alle curiosità e bellezze turistiche che si possono recuperare dalla rete. E insieme Wonder e Super creeremo percorsi turistici che sperimenteremo. Infatti viviamo proprio in una bella città e abbiamo pensato di farci aiutare da loro per conoscerla, valorizzarla, ricordarla. Dunque da un lato noi diamo ai nonni la competenza digitale e loro danno a noi la voglia di andare a conoscere da vicino tutte le meraviglie del nostro territorio. Il patto iniziale era questo: gli anziani imparano a navigare su internet e noi approfondiamo sul web tutto quello che andiamo a visitare, assaggiare, conoscere, fotografare. E così è stato: abbiamo insieme scovato cosa andare a cercare nella nostra città, dai cibi, alle bellezze storico paesaggistiche. Abbiamo così dimostrato che può esistere un’amicizia intergenerazionale che perdura nel tempo perché il nostro gruppo che si è costituito due anni fa continua a confrontarsi e incontrarsi ora in piazza ora davanti a un pc! Inoltre i nonni ormai hanno imparato anche a cercare le informazioni turistiche quando vanno nelle altre città e questo ci rende molto fieri! Ora vogliamo iniziare a pubblicare i nostri appunti di viaggio con i nonni.
What we need
Cellulare, videocamera, fotocamera, computer, sofwtare per montaggio video.
Follow the project
 
collected 106%  
 1.200 €
remaining -70 €
Author
Martanna
Institution
IIS Pacinotti


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.