Collected fundings
L’eleganza di ieri è l’eleganza di oggi?
L’eleganza non ha età, l'eleganza è conoscenza” e la nascita della sartoria solidale
Siamo gli studenti dell'istituto Finocchiaro Aprile di Palermo. La nostra scuola ha una forte tradizione di formazione al sociale. In questo progetto saremo accompagnati dai nonni e dalle nonne che si sono iscritti ai nostri corsi speciali di informatica.
What we do
Occuparsi di sociale per noi significa anche essere attenti alle generazioni, a non lasciare nessuno escluso, perché oggi se non sai di digitale sei a rischio di esclusione. Ed allora... eccoci qui!
What we want to do
Vogliamo occuparci di bellezza, di benessere e per farlo abbiamo scelto la chiave dell'eleganza. Siamo convinti che se intorno a noi c'è eleganza, ci può essere più rispetto e partecipazione. Vogliamo dare il nostro contributo a rendere il mondo bello e riscoprire quanta bellezza ed eleganza ci sia in natura. Vogliamo capire quanto l'eleganza possa essere fonte ispiratrice per le nostre menti. La natura è elegante di per sé, quando si può esprimere liberamente, l'arte ha delle espressioni di eleganza che sono classificate come bellezza universale. La letteratura non è da meno e così tutte le arti. Per questo abbiamo pensato di iniziare da un ambito che è quello della moda, forse quello più vicino a noi e più semplice da scoprire. E questo viaggio nell'eleganza lo vogliamo fare con i nonni. Perché l'eleganza è lentezza, è saggezza. Così durante il corso di informatica di base, che teniamo ai nonni, stiamo chiedendo loro di scaricare immagini dal web (con il trucco di aiutarci loro impareranno tantissimo!). Dunque prima scarichiamo le foto, le scansioniamo e poi abbiamo l'ambizione di realizzare un ebook sulla eleganza nella moda e sugli abiti indossati dai soggetti ritratti nelle fotografie. Che eleganza! Dalle prime foto che ci hanno portanto i nonni abbiamo subito notato che alcuni capi indossati da loro non sfigurerebbero nelle scintillanti vetrine di via Libertà, il salotto di Palermo. Un ebook sulla moda a partire dal secolo scorso fino agli anni 50’, realizzati in Sicilia e indossati dai nonni. Questo lavoro dimostra come la moda presenta caratteristiche cicliche che caratterizzano un determinato periodo. Lavorando con i nonni, sulla moda e soprattutto con le nonne, sta anche tornando loro la voglia di riprendere in mano ago e filo. Così stiamo anche pensando di attivare per il prossimo anno un corso di sartoria solidale per farci aiutare dalle nonne, con la formula del baratto dei saperi, a cucire un bottone, riparare un buco nel maglione... Seguiteci e ne vedrete delle belle!
What we need
Vecchie foto, scanner, macchina fotografica, tablet, wifi, macchina da cucire, stoffe, materiale di merceria, stampare e pubblicare ebook, tecnico informatico.
 
collected 102%  
 1.210 €
remaining -20 €
Author
Leda Parisi
Institution
IIS Finocchiaro Aprile


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.