Collected fundings
La rubrica del "come e perché"
La conoscenza a portata di click
Siamo gli studenti del ITI Marconi di Catania, siamo una scuola molto attiva, e proiettata in avanti, da noi si studia cinese, robotica, domotica e... fisica al bar. I nostri nonni che frequentano i nostri corsi di informatica sono affamati di sapere e quando hanno scoperto che realizzavamo tutorial di fisica, chimica, matematica ci hanno chiesto di poterli ricevere pure loro anche per proporli ai loro nipoti che restano a casa a studiare con loro. Così è nata l'idea di creare una rubrica del "Come e Perché" dove si possano caricare tutorial di conoscenza.
What we do
La nostra scuola ora è diventata una Palestra dell’Innovazione e dunque noi innoviamo! Innoviamo sempre! Per innovare davvero però occorre avere basi solide. Per questo noi abbiamo pensato di chiedere una mano ai nonni. Ci siamo accorti, grazie alla presenza dei nonni a scuola, venuti ad apprendere l'uso del pc, che davvero non ì mai troppo tardi per imparare.
What we want to do
Noi vogliamo riaprire la nostra scuola a tutti quelli che vogliono continuare ad apprendere. Abbiamo scoperto che molti dei nonni, che stanno frequentando i nostri corsi di informatica di base, hanno solo il diploma di scuola elementare e allora vogliamo regalare loro la possibilità di apprendere ancora e non solo il pc. Ci sentiamo un poco come fossimo noi i maestri Manzi grazie al digitale e così possiamo costruire conoscenza da condividere in rete per permettere a tutti di migliorare le proprie conoscenze. Per esempio ora stiamo lavorando a tutorial di fisica per riscoprire o apprendere per la prima volta il funzionamento delle cose. Inoltre questi tutorial potranno anche servire ai nostri nonni per supportare i nipoti quando li ospitano a casa mentre fanno i compiti.
What we need
Tablet, materiale da bricolage, stampante 3D, pc, videocamera
 
collected 114%  
 1.200 €
remaining -150 €
Author
Vincenzina Pastore
Institution
ITI Marconi di Catania


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.