Collected fundings
Assaggi d’arte
Da paint a Mirò
Siamo gli studenti dell’istituto comprensivo Marta Russo di Napoli e con noi ci sono i nostri nonni. Ci sentiamo importanti perché ci è stato chiesto di insegnare ai nostri nonni a usare il computer. Noi siamo infatti nativi digitali ed è giusto che prendiamo per mano chi, da solo, non sa muovere un passo con la tecnologia. È un poco buffo perché è la prima volta che siamo noi dall'altra parte della cattedra. Saremo maestri scrupolosi, attenti, gentili, ma un poco severi. Abbiamo visto che servirà loro molto esercizio perché non sanno neppure usare il mouse e fare click! Rimbocchiamoci le maniche e con divertimenti e qualche trucco diventeranno anche loro delle schegge! Infatti ci è venuto in mente un trucco... li faremo disegnare e con paint... faremo una mostra.... insomma state a vedere.
What we do
Siamo la squadra di boys e girls della nostra scuola con la missione di insegnare ai nonni a usare il pc. Non sarà semplice perché abbiamo già visto che sono scarsini con il mouse, ma noi abbiamo un trucco, li faremo giocare al pc, e disegnare molto con paint. Ma non cose troppo facili. Le nostre lezioni infatti saranno veri e propri percorsi d’arte. Così senza far fatica impariamo sia l'arte sia il disegno! Seguiteci...
What we want to do
Siamo partiti dalla fine, ossia vogliamo realizzare una mostra d’arte di prodotti fatti al pc, con tanto di premiazione finale ed esposizione dei disegni nei corridoi della nostra scuola. Il tema sarò l’astrattismo che si presta per i disegni con il mouse. Da un lato ci sarò la sezione disegno libero e dall’altro la sezione "I grandi". Ogni partecipante può prendere ispirazione dai grandi del passato, imparando a navigare su internet per documentarsi (questo infatti è l’argomento principale del nostro corso, insegnare ai nonni a navigare perché secondo noi è la cosa per loro più utile) e realizzare una piccola opera. A giugno, a conclusione della scuola, tutti i disegni realizzati saranno scansionati, stampati e affissi nei corridoi della scuola per la mostra finale. Se la raccolta fondi andrà bene il nonno o la nonna vincitrice riceverà un tablet per continuare a disegnare anche con il dito! Noi avremo raggiunto il nostro obiettivo, ossia quello di insegnare ai nonni a navigare e usare il mouse come se niente fosse e avremmo tutti imparato un poco di più di arte.
What we need
Computer collegati ad internet, stampante, scanner, fogli di carta formato A3 e A4, filo per stendere, mollette, scotch e tablet per il premio.
 
collected 109%  
 600 €
remaining -50 €
Author
Tiziana Riccio
Institution
48 circolo didattico Marta Russo


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.