Collected fundings
Stay tuned Scampia: tutta un’altra storia
Trasmettiamo la storia raccontata dai nostri nonni.
Siamo gli alunni della scuola Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Scampia e con noi ci sono i nonni che sono tornati tra i banchi di scuola. E che nonni! Li abbiamo adottati come veri e propri libri di testo! C’è più saggezza e conoscenza nelle loro parole ed esperienza che in 10 pagine di libro. E noi vogliamo dare voce a questa saggezza.
What we do
Noi studiamo e ci prepariamo al futuro. Studiamo tutte le materie ma quella che ci piace di più è l’informatica ed è proprio la materia che i nonni e le nonne di tutta italia conoscono meno, anzi a volte forse per niente. Allora uno viene portato a credere che siano "ciucci", ma se invece ascoltate i loro racconti, i ricordi dii fatti passati e accadimenti storici a cui molti di loro sono stati reali testimoni, vi assicuriamo che la musica cambia e i ciucci siamo noi. Ed allora ci è venuta una idea...
What we want to do
Vogliamo usare il digitale per recuperare la storia recente del nostro paese, del nostro quartiere e perché no dell’italia. Una storia che è più divertente e facile da conoscere e apprezzare se te la racconta un nonno, una nonna, un saggio insomma, una persona che la ha realmente vissuta perché te la racconta con vero trasporto. Molte delle loro storie sono anche tristi e abbiamo scoperto che a loro fa bene raccontare, ricordare, onorare spesso la memoria di chi non c’è più. Il protagonista della storia può essere una persona, ma anche un luogo, un cibo, una abitudine. Così abbiamo pensato che, dato che noi tutti possediamo uno smartphone, possiamo, camminando per le strade del nostro paese, scattare una foto dei luoghi dove sono accaduti i fatti e registrare dalla viva voce dei nostri protagonisti anziani una storia. Tutto questo materiale per noi diventa poi il "libro di Scampia" che potrà servire sia a noi per la scuola sia ai nostri compagni delle classi successive. Speriamo che anche loro vogliano continuare questa innovazione di storia orale che stiamo lanciando e che questo diventi consuetudine e tradizione per la nostra scuola.
What we need
Smarthphone, pc portatile, tablet, biglietti del bus per spostarci, tecnico di laboratorio, lim
 
collected 102%  
 600 €
remaining -10 €
Author
Rosalba Rotondo
Institution
IC Ilaria Alpi Scampia


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.