(27 members) Shortlink
Phyrtual

Innovation

Phyrtual is a knowledge-based community-building environment for social innovation

g

Intervista ad Alfonso Molina, Programma Integra.it, 9 maggio 2011

Phyrtual.org: l’agorà dell’innovazione sociale

Il progetto Phyrtual.org è uno spazio web per condividere idee, soluzioni e progetti di innovazione sociale. Realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, ha l'obiettivo di far si che i benefici di conoscenze, nuove tecnologie, creatività e imprenditoria raggiungano ogni persona senza alcuna forma di discriminazione. Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale ci ha raccontato cosa è, chi può partecipare e con quali modalità.

Professor Molina, può spiegarci cosa è e come nasce Phyrtual.org?

L’idea di Phyrtual.org nasce nel 2002, in un periodo in cui non si sentiva parlare molto di innovazione sociale e la parola phyrtual (firtuale) non esisteva ancora. Il progetto cominciò a prendere forma grazie al lavoro del Consorzio Gioventù Digitale, nato nel 2001. Venne organizzato un incontro per stimolare la creazione di un movimento globale per l’inclusione digitale e la riunione fu molto proficua, soltanto che la distanza non permise di continuare a lavorare insieme. Da qui l’idea originale di Phyrtual.org che da il via a un “lungo viaggio” e si concretizza grazie alle attività di inclusione digitale svolte dalla Fondazione Mondo Digitale, che nel 2006 sostituisce il Consorzio. Obiettivo della Fondazione è contribuire a creare una società della conoscenza inclusiva, in cui i benefici del progresso, delle nuove tecnologie e dell’innovazione siano a vantaggio di tutti senza alcun tipo di discriminazione. Quale strumento può essere più funzionale di una piattaforma online che permette di trattare ogni tematica senza limiti spazio-temporali? Questa è l’essenza di Phyrtual.org: integrare la dimensione fisica e virtuale in un ambiente “appassionante” che permette ad organizzazioni e individui dediti a sostenere i processi di innovazione sociale di interagire collaborare e apprendere gli uni dagli altri.

Quale tipo di informazioni possono condividere i suoi utenti?
Gli utenti possono condividere “la conoscenza”, più o meno approfondita: progetti, notizie, sogni, piani di sviluppo, idee artistiche e creative. L’obiettivo di Phyrtual.org è diventare un’agorà dei processi di innovazione sociale, un luogo in cui le persone possano coltivare i propri sogni in modo inclusivo. E’ un ambiente aperto, che permette a tutti coloro che operano nel settore dell’innovazione sociale di condividere conoscenze, emozione e valori per lo sviluppo di progetti sociali in differenti ambiti (istruzione, sanità, riduzione della povertà, invecchiamento attivo, indipendenza, sviluppo comunitario, ecc.).

Oltre che spazio di condivisione e di diffusione di idee e progetti, Phyrtual.org è anche un luogo dove organizzazioni e persone possono incontrarsi per sviluppare idee e sperimentare pratiche di co-progettazione?

Assolutamente si, è uno dei motivi per cui abbiamo realizzato questo ambizioso progetto. Far nascere nuove collaborazioni tra enti, organizzazioni o singoli individui è la base portante di tutto il progetto, non ci può essere diffusione di conoscenza senza la volontà di condividerla. Attraverso la  condivisione ogni idea può diventare un movimento per migliorare il mondo.

Chi può aderire/partecipare?

Phyrtual.org è aperto a tutte le persone, enti, organizzazioni, aziende. Tutti possono essere artefici di un progetto di innovazione sociale, o possono prendere parte a progetti già avviati. In Phyrtual.org si può diventare innovatori e la speranza è che Phyrtual possa stimolare questo processo.
L’architettura di Phyrtual è basata su progetti e persone: ogni altro aspetto è subordinato a questi due elementi fondamentali. 

Quali sono le organizzazioni che finora hanno aderito e partecipano all’iniziativa e quali le tematiche di cui si occupano?

La versione beta di Phyrtual.org è disponibile dai primi mesi del 2011, le persone e le organizzazioni che operano nell’ambito dell’innovazione sociale iniziano adesso a interagire con l’ambiente. Siamo solo all’inizio e vi è ancora molto da fare e da imparare, poiché il sogno del portale è molto ambizioso.
Tra le prime organizzazioni entrate a far parte di Phyrtual ci sono sicuramente associazioni no profit che si occupano di educazione, comunicazione e promozione sociale insieme ad alcune scuole molto attive sul piano della progettualità sociale.  Tra i primi progetti ci sono quelli di organizzazioni che lavorano già con la Fondazione, per esempio, del Perù, Brasile e Bangladesh.

Uno degli obiettivi di phyrtual.org è facilitare i processi di inclusione sociale delle persone svantaggiate, in che modo il progetto intende raggiungerlo?

Creando movimenti di innovazione, concretizzando le potenzialità dei progetti, dando la possibilità a tutti, anche i più deboli, di diventare protagonisti del cambiamento sociale partecipando in modo creativo.

Per saperne di più: www.phyrtual.org

latest RunningNIKE AIR HUARACHE
Groups audience: