(3 members) Shortlink
Una Questione di Stile: Verso un Futuro Sostenibile

Community

Il progetto si propone di contribuire al dialogo tra giovani e decisori politici sul tema dei sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici.

g

Ecco il copione della nostra prima serata

Piano di lavoro Progetto Una Questione di Stile: Verso un futuro sostenibile

 

 

Prima serata

Data: venerdì, 14 settembre

Luogo: Denno

Durata: 2 ore, dalle ore 20.30 alle 22:30

 

Attività

1) Accoglienza, benvenuto da parte del coordinamento 7x7 ComuniInsieme: 5 min

 

2) Presentazione dei partecipanti: 30-45 min

 

Metodologia:

  • Gioco “Che emozioni provi per l'ambiente?”: Vengono consegnati 3 pezzi di carta colorate: nella blu, il partecipante deve scrivere il suo nome, senza far vedere agli altri; nella rossa, il partecipante deve scrivere il nome di un animale con il quale si identifica, senza far vedere agli altri; nella carta gialla, il partecipante deve scrivere le sue aspettative per quanto riguarda il progetto e temi che vuole affrontare durante le serate, senza far vedere agli altri.

  • Condivisione: il facilitatore chiede ai partecipanti di presentare le sue carte e appogiarle una a una sul pavimento (ci sarà la sagoma del pianeta Terra). Mentre si presentano, il facilitatore scrive sulla lavagna una mappa mentale sulle aspettative dei partecipanti e poi conclude l'attività com un commento generale su queste aspettative. Alla fine di ciascuna presentazione, si chiede al partecipante di posare per una fotografia esprimendo la “emozione che prova per l'ambiente” (può essere una smorfia, un sorriso, un gesto qualsiasi...).

 

 

3) Elaborazione degli Accordi di Convivenza: 5-10 min

 

Metodologia:

  • Il facilitatore chiede ai partecipanti di pensare insieme a quale regole o accordi di convivenza tutto il gruppo deve seguire perché possiamo lavorare al meglio. Alcuni spunti per riflessione: pontualità, chiedere la parola, lavori a gruppi.

 

4) Presentazione concettuale e metodologica del progetto: 30 min

 

6) Laboratorio: Com'eravamo una volta: 15 min (allegato)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

latest jordan SneakersNike