(3 members) Shortlink
Proteggi la natura

Environment

Le bellezze del mondo da proteggere

g

I laghi e i fiumi

laghi del Trentino sono 297 e costituiscono una delle più rilevanti realtà naturalistiche del territorio, oltre a rivestire un peso strategico notevole per la grande riserva di acqua detenuta. Nel loro complesso questi bacini si etendono su di una superficie di oltre 35 Kmq, per oltre 6.200 Kmq dell'intero territorio provinciale.


Lago di Molveno

Le loro origini per la maggior parte sono attribuibili alla escavazione glaciale, con alcune eccezioni come il Lago di Molveno, la cui origine è dovuta a sbarramento morenico a seguito  di una ciclopica frana. La gran parte dei laghi, oltre 250, è situato  al di sopra dei 1.500 metri d'altitudine anche se  la loro superficie complessiva è abbastanza limitata aggirandosi  attorno ai 3 chilometri quadrati.

Quasi tutti si trovano di fronte adi elevati massicci montuosi, molti si presentano quali vere e proprie gemme azzurre incastonate nelle vette delle Dolomiti. Sono diffusi in tutto il territorio del Trentino, in maggioranza nel settore settentrionale, raggiungendo  anche quota 3.200 metri.

Le loro acque presentano un elevato grado di trasparenza e la loro forma presenta  spesso  caratteristiche  abbastanza regolari tendenti in qualche modo al cerchio. Partendo dai 65 metri slm del Lago di Garda ai 1.200 metri di altitudine ci sono 40 laghi con una superficie di oltre 32 milioni di Kmq: i più grandi si trovano nel fondovalle.

Sneakers StoreShop: Nike