(27 members) Shortlink
Phyrtual

Innovation

Phyrtual is a knowledge-based community-building environment for social innovation

g

Phyrtual.org è un portale dedicato all'innovazione sociale, l’innovazione promossa dal desiderio di migliorare la vita della gente e in particolar modo delle persone più svantaggiate. Phyrtual mira a stimolare e facilitare la creazione e la diffusione di progetti ed esperienze di innovazione sociale.

La funzione di Phyrtual è fornire conoscenze, arti, social networking e strumenti di comunicazione, collaborazione, produttività e valutazione per sostenere i processi di innovazione sociale. E’ un ambiente nel quale le persone e le organizzazioni possono esplorare, identificare e partecipare all’innovazione sociale. Chiunque può partecipare, collaborare con altre persone e organizzazioni e creare, condividere e sviluppare le proprie idee, conoscenze e comunità attorno a progetti sociali: istruzione, sanità, riduzione della povertà, invecchiamento attivo, indipendenza, sviluppo comunitario e tanti altri.  Phyrtual.org è un ambiente di innovazione sociale, dinamico e collettivo, un ambiente on-line nel quale ogni progetto accetta la sfida di poter diventare un movimento di innovazione sociale e ogni partecipante quella di diventare un innovatore.  

Le unità fondamentali di Phyrtual sono i progetti e gli individui. Ogni altro aspetto (navigazione, contenuti, strumenti, ecc.) è subordinato a questi due elementi fondamentali.  

L’empowerment e l’unità sono due concetti fondamentali per la governance di Phyrtual.

L’Empowerment è la volontà e l’abilità che permette alle persone di plasmare il futuro attraverso le proprie energie creative e innovative. Phyrtual persegue l’empowerment universale e in particolare dei segmenti più svantaggiati della popolazione.

L’unità è la volontà e l’abilità che permette alle persone di apprendere e lavorare insieme per moltiplicare la forza creativa, lo sviluppo, la diffusione, l’implementazione e l’impatto dell’innovazione sociale.

I principi dell’empowerment e dell’unità sono fondamentali non solo per la strategia di sviluppo dei contenuti di Phyrtual, bensì anche per il modello partecipativo di individui e organizzazioni.  

nike sb
3. Beneficiaries: 
<p style="text-align: justify;">Ogni individuo che sostiene o partecipa a processi di innovazione sociale può essere sia un utente, sia un cliente Phyrtual. L’innovazione sociale non è proprietà esclusiva di un settore: può partire da qualsiasi ambito (a fini di lucro, istituzionale, non-profit o comunità) e prendere forma dai progetti che ambiscono a migliorare la vita delle persone svantaggiate o dai grandi movimenti sociali che mirano a sostenere tutta l’umanità come nel caso dell’ambiente. Ogni individuo può svolgere diversi ruoli nell’innovazione sociale: innovatore o imprenditore sociale, programmatore, testimonial, donatore (soldi o beni), volontario, insegnante, sostenitore, beneficiario, ecc.</p> <p style="text-align: justify;">Chiunque può essere un utente potenziale di Phyrtual e viste le grandi sfide che attendono il mondo nel 21° secolo (istruzione, povertà, sanità, ambiente, pace e sicurezza) il bacino è potenzialmente molto vasto, ma gli attori principali della crescita di Phyrtual sono gli innovatori sociali che rappresentano l'energia vitale dei processi di innovazione sociale.</p>
5. Partners: 
<p style="text-align: justify;">Phyrtual ha già stabilito diversi tipi di partnership strategiche:&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">- per lo sviluppo, l’uso e la promozione di Phyrtual con Viracao (Brasile) per la traduzione in portoghese di Phyrtual, l’utilizzo per i progetti di Viracao e la promozione del sito in Brasile e altri paesi.</p> <p style="text-align: justify;">- per l’uso e la promozione di Phyrtual con Aequinet (Venezia, Italia) che lavora a un progetto con la Fondazione Mondo Digitale nella Regione Veneto.</p> <p style="text-align: justify;">- per l’uso e la promozione di Phyrtual con la Rete per la Robotica Educativa (Italia) per l’utilizzo di Phyrtual per i propri progetti.</p>
6. Technologies used: 
<p style="text-align: justify;">Nella fase iniziale, la tecnologia di processo è molto semplice. L’hardware è composto di qualche PC e un server, mentre il software include moduli Drupal, applicazioni di sviluppo (Javascript, php, ecc.) e di grafica (Photoshop, Illustrator, ecc.).&nbsp;Il portale opera a 10MB.</p> <p style="text-align: justify;">La costante crescita di Phyrtual richiede un continuo, sostanziale aggiornamento della tecnologia di processo: ad esempio, il server e la connettiva dovranno essere migliorati a breve. Le risorse tecnologiche provengono prevalentemente da dotazioni interne e donazioni. Gli individui e le organizzazioni che sostengono il progetto contribuiscono risorse (strumenti, software, connettività, ecc.) o aiutano ad acquisirle.&nbsp;</p>