(43 members) Shortlink
Nonni su Internet

ICTs

Alfabetizzazione digitale per over 60

g

Volontari della conoscenza e peer education

È la formula dell’Istituto superiore Pirelli per coinvolgere gli studenti nella sfida dell’inclusione sociale.

 

L’Internet Corner del Centro sociale anziani Villa Lais, dotato di attrezzature informatiche e banda larga gratuita da Telecom Italia, apre ogni mercoledì alle 14.30 per accogliere gli iscritti desiderosi di imparare ad usare il computer.
A prendersi cura di loro sono 10 studenti dell’IIS Leopoldo Pirelli di via Assisi, che hanno già iniziato la loro attività di volontariato mercoledì scorso, 15 aprile. Sono guidati dalla prof.ssa Emanuela De Marco, docente coordinatrice del progetto Telemouse. Il corso che si è appena concluso a scuola ha coinvolto altri 15 studenti.
 
Ma qual è la formula del Pirelli per coinvolgere i ragazzi nel volontariato?
Sicuramente la peer education è uno degli elementi innovativi che attira l’attenzione dei ragazzi: infatti i volontari junior in prima linea, che terranno le mini lezioni di pc al centro, frequentano il secondo anno ma saranno accompagnati e formati dai loro compagni più grandi che hanno già seguito il corso a scuola.
I risultati sono ottimi. Nonni e volontari si sono lasciati molto soddisfatti e si sono dati appuntamento alla settimana successiva, e a quella successiva ancora, fino alla fine di maggio.
 
jordan release dateNike Air Max 270 gris vert rose femme - Chaussures Prix stylés - Aractidf