(8 membres) Shortlink
Viração World

Education

Blog in italiano su Educomunicazione e Media Education nel mondo

g

Generation Awake: "Comprare è sinonimo di scelta, la scelta di fare un mondo di differenza per te e per le risorse del Pianeta"

 

Ecco qui il nuovo spot creato dalla Commissione Europea "Al supermercato pensa al Pianeta", che ha come protagoniste tre buste della spesa, che cantano ai consumatori una simpatica, ma allo stesso tempo significativa canzone che invita a fare scelte consapevoli riguardo ai prodotti acquistati.
Infatti, le risorse a nostra disposizione non possono durare per sempre; i consumatori devono capirlo e fare qualcosa perché non accada, invece di evitare il problema.

Janez Potocnik, commissario Ue all'Ambiente, spera che questo video non sia solo divertente, ma
anche che faccia riflettere la gente su ciò che acquista, da dove deriva il prodotto, se ne farà uso e sul dove andrà a finire dopo l'utilizzo. I consumatori oggi pensano principalmente a migliorare la propria vita e non si interessano alle possibili conseguenze sulle risorse naturali, come acqua, terreni fertili, aria pura e biodiversità.

La Commissione si occupa di questo argomento in un momento di crisi, ma sarebbe peggiore la crisi che dovremo affrontare se le risorse finissero, cosa che prima o poi accadrà, anche a causa del disinteresse delle persone che si comportano come se quel domani non esistesse, mentre invece non è molto distante dai giorni nostri. È  per questo che dobbiamo darci assolutamente da fare per vedere grandi cambiamenti. 

Potocnik ci spiega che viviamo in un mondo in cui l'80% dei prodotti viene usato e poi buttato via, e in cui l'80% delle risorse viene impiegato solamente dal 20% della sua popolazione.

Evidentemente non si può andare avanti così, dobbiamo svegliarci ed aprire gli occhi per cambiare radicalmente l'uso delle risorse!

bridgemediaNike SB