Collected fundings
Sottu ù noce e Maluento e streghe e Benevientu
Ostrega!
Siamo gli studenti dell'istituto di istruzione superiore di Benevento.
What we do
Stiamo organizzando una raccolta di materiale iconografico e storico sulla storia di Benevento e sulla nascita della legenda delle streghe e per questa ricostrizione ci aiuteranno i nonni, gli anziani che frequentano il nostro istituto, grazie al corso di alfabetizzazione informatica che organizziamo.
What we want to do
Come avete letto noi studenti ci siamo dati “all’insegnamento” si perché da nativi digitali quali siamo ci è stato fatto capire che abbiamo la responsabilità civile di dedicarci a chi non ha la nostra stessa fortuna di non aver paura delle nuove tecnologie. Ed allora partendo dal tema della paura e come esorcizzarla abbiamo pensato che insieme ai nonni avremmo proprio ripreso il tema della paura, insegnando loro a andare nella rete a recuperare informazioni presenti per parlare di Streghe. E così è nata l’idea di creare un Album delle Figurine digitali da...paura! Le streghe è un tema legato da sempre alla nostra città e Abbiamo visto che al momento non esiste un album di questo genere. Pensiamo che raccogliere immagini e tradizioni legate a questo tema possa divertire molto i nonni e anche noi “nipoti”. Inoltre questo ci permetterà anche di curiosare in altre parti del mondo dove queste leggende sono altrettanto conservate e rappresentano il sottobosco sociale di credenze. Il tema delle streghe è molto sentito dalle nostre parti tanto che Benevento ha una squadra di calcio collegata a questa immagine. Creare un album delle figurine moderno per noi sta diventando una "scuola" per apprezzare la vicinanza e la saggezza dei nostri anziani. Prima la figura dell’anziano era una figura sempre presente nelle case di ognuno, ora con la vita moderna gli anziani spesso non vivono collegati alla propria famiglia con una grande dispersione di conoscenza di supporto, di affetto e di piacere. Il fatto di coinvolgere i nonni a aiutarci a cercare con noi materiale, li ha rivitalizzati, ha ridato loro anche un senso. Siamo partiti dalle streghe e stiamo spaziando per arrivare anche a raccontare il nostro territorio, così da incuriosire i nonni con rivisitazione dei luoghi storici da filmati anche su youtube e guardare gli stessi luoghi con google maps oggi. Per riuscire a far si che i nonni siano degli alleati e non dei meri fruitori, ci stiamo adoperando con il corso base di informatica che si tiene nella nostra scuola. Facciamo masticare loro un poco di internet, per scoprire che non servono tante pozioni magiche per usare un computer, ma solo tanta pazienza, curiosità, determinazione e il gioco "abracadabrà" è fatto.Ci stiamo rendendo conto che questo progetto ha un risvolto terapeutico perché un album dei ricordi dove ritrovare la storia passata ha fatto riafforare ricordi ed emozioni appisolate. Abbiamo acceso nei nostri anziani molto di quello che era in standby.
What we need
Abbiamo bisogno di PC, cellulari e tablet. Vorremmo stampare qualcosa del prodotto finale in 3d ma, ci manca la stampante. Per esempio qualche gadget a forma di streghe da condividere con i turisti! Alcune riprese sono state effettuate con cellulari personali poiché non avevamo a disposizione una videocamera.
 
collected 120%  
 600 €
remaining -100 €
Autor
Clementina Pastore
Instituição
IIS Galilei Vetrone


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.