(7 members) Shortlink
Arti, Mestieri, Giochi al tempo dei nonni.

Ageing

La saggezza del passato tramandata dai nostri giovani.

g
Collected fundings
Arti, Giochi e Mestieri del Passato
La saggezza del passato tramandata dai nostri bambini
Siamo la comunità del Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di Randazzo. La nostra scuola inizia nei primi anni del Novecento contribuendo così già da oltre un secolo alla formazione di numerose generazioni, lasciando forti ricordi nella memoria di tutti i cittadini. Una storia che si è arricchita giorno dopo giorno di esperienza e di cambiamenti, fino a quando, l'attribuzione del nome "Don Lorenzo Milani" è riuscita a sintetizzare i presupposti su cui si fonda il percorso di insegnamento /apprendimento che la scuola propone alle attuali generazioni. In questa solida cornice si inserisce questo progetto innovativo.
What we do
Abbiamo scelto di puntare sulla tradizione per recuperare la saggezza dei nostri avi. Insieme ai nonni vogliamo ripercorrere e riscoprire arti, mestieri e giochi tradizionali per riportare in auge la saggezza che sta nella semplicità, nei piccoli gesti e che ha fatto la forza del nostro Paese soprattutto nel dopo guerra. E tutto questo vogliamo farlo in modo tradizionale ed innovativo, seguiteci e lo scoprirete!
What we want to do
Vogliamo aprire un laboratorio creativo ed un museo didattico dinamico. Noi pensiamo che sia bello avere a scuola uno spazio dove apprendere il passato ricreandolo, dove apprendere e trasmettere la storia, le scienze andando a ricreare gli ambienti urbani e naturali. Vogliamo costruire uno spazio educativo sicuro che possa anche essere frequentato dai nostri compagni più piccoli che per conoscere passano soprattutto dalla manipolazione. Vogliamo uno spazio che tutti sentano proprio, uno spazio sharing e del baratto dove si possa prendere in prestito quel che c’è per conoscerlo meglio. Uno spazio dove anche i nostri anziani del paese abbiamo voglia di tornare per depositare e condividere la loro saggezza e esperienza. Noi li aiuteremo a catalogare e archiviare le conoscenze che sono un patrimonio inestimabile e a rischio di estinzione, ma che con il digitale può riprendere vita. Per questo vogliamo realizzare dei video, degli audio di tutto quello che i nostri anziani vorranno regalarci come conoscenza, o vogliamo riportare in vita oggetti da lavoro e della vita quotidiana, ma anche giochi, passatempi che hanno segnato la nostra recente storia. Riusciremo a raccogliere tutta questa conoscenza se ci avvarremo del digitale dunque per noi per arrivare alla ricchezza del passato siamo passeremo dal Futuro. Per iniziare tutto questo processo e per far amare anche agli anziani il digitale, per prima cosa li abbiamo ospitati nelle nostre classi Si avete capito bene i nonni erano seduti accanto a noi nei nostri banchi. Ai nonni a scuola abbiamo insegnato a usare il pc e in cambio, secondo il sistema del baratto delle conoscenze, stiamo imparando tante cose del passato. Lo scambio di conoscenza sta avvenendo sempre secondo un'altalena che va dal consultare qualcosa su internet, a recuperare in soffitta arti mestieri e giochi. I nostri protagonisti stanno capendo e apprezzando insieme che ogni generazione è portatrice di valori, di conoscenze, di competenze e che tutti hanno qualcosa da dare, trasmettere, apprendere e ascoltare, sempre a qualsiasi età. Da questo progetto sono nate tante alleanze, tante nuove idee, e la nostra piccola comunità sta consolidando la sua rete. La nostra ambizione è ora di provare a intrecciare ancora di più il passato con il futuro, aprendo un laboratorio artistico dove davvero gli strumenti del passato dialoghino con quelli del futuro e dove ci sia posto sia per i nostri artigiani anziani che possono continuare a trasmetterci l'arte di sapere aspettare, l'arte di forgiare, l'arte di creare insieme agli artigiani 3.0. Si noi siamo gli artigiani del futuro ma abbiamo bisogno accanto di avvalerci della saggezza di chi è stato artigiano prima di noi. Insieme artigiani doc e artigiani 3.0 speriamo di mettere mano a stampanti 3d, lasercut e altri strumenti tipici di un fablab per innovare con tradizione. Ne vederemo delle belle insomma, e noi non ci fermiamo qui!
What we need
Di tablet, smartphone, proiettore, pc portatili, macchine fotografiche, stampante 3D, laser cut, vernice,materiale di ferramenteria.
 
collected 108%  
 1.806 €
remaining -126 €
Συγγραφέας
Rita Pagano
Institution
Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di Randazzo


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.