(43 members) Shortlink
Nonni su Internet

ICTs

Alfabetizzazione digitale per over 60

g

Successo a Cremona

Evento finale di Nonni su Internet. Grande emozione tra le note del violino Stradivari.

 

Un grande successo di Nonni su Internet a Cremona.
La Fondazione Mondo Digitale ha promosso il progetto in questo territorio grazie alla collaborazione della FNP-CISL (Federazione Nazionale Pensionati – CISL) di Cremona e l'Istituto Tecnico “Beltrami”. L'iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Cremona.
 
Al termine del corso, il 4 aprile, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, presenti il sindaco Oreste Perri, l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati, l’assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, l’assessore allo Sviluppo Tecnologico Maria Vittoria Ceraso, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai nonni- allievi ed ai loro tutor-docenti. Alla cerimonia ha partecipato Adelio Maffezzoni, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico “Beltrami”. 

L’Amministrazione, oltre al patrocinio dato  all’iniziativa, per la consegna degli attestati ha messo a disposizione la sala più prestigiosa del Palazzo Comunale, offrendo inoltre l’audizione del violino “Vesuvius”, realizzato da Antonio Stradivari nel 1727, suonato dal maestro Andrea Mosconi. Un gesto, come ha sottolineato il sindaco Oreste Perri, per esprimere nel migliore dei modi il riconoscimento della valenza educativa del progetto, nonché apprezzamento per l’innovativa metodologia che ha visto nel ruolo di tutor giovani allievi, che hanno dedicato il loro tempo ad insegnare ai “nonni” ad utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione. Un utile scambio di esperienze e di confronto tra generazioni, come ha aggiunto il sindaco, perché non si finisce mai di imparare. “Un’esperienza nella quale i ragazzi hanno dato il meglio di sé, stimolati anche dalla novità e dal cambiamento di cui la scuola ha bisogno e che sta cercando di attuare,” ha dichiarato, giustamente compiaciuto, il dirigente Adelio Maffezzoni.

 
Prima a ricevere l’attestato la docente Daniela Bergamaschi, applaudita per l’impegno e la capacità con la quale ha saputo motivare i suoi studenti. A seguire si sono presentati insieme a ritirate il riconoscimento gli allievi ed i loro giovanissimi tutor, a testimonianza del bel rapporto instaurato durante il corso.  

Per l’occasione il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli, ha inviato il seguente messaggio: “Siamo davvero orgogliosi di questa eccellente edizione di Nonni su Internet. E’ sempre bello vedere come il modello intergenerazionale, che la Fondazione Mondo Digitale oggi promuove in 18 regioni italiane e 8 paesi in Europa, viene realizzato sui diversi territori e declinato con peculiarità uniche. La Fondazione lavora da oltre dieci anni per una società della conoscenza inclusiva e con questa iniziativa vuole promuovere l’avvicinamento tra generazioni, la condivisione di conoscenza e il forte valore educativo del progetto per i giovani al fine di fargli sviluppare quelle competenze per la vita necessarie nella società del XXI secolo”.

 
Per saperne di più:

 

 
Sport media2021年トレンドのフェミニンスタイルには欠かせない!メンズのおすすめのミニポシェット10選