(43 members) Shortlink
Nonni su Internet

ICTs

Alfabetizzazione digitale per over 60

g

Ecco a voi il giornalino di Nonni su Internet dell'IC Leone Caetani di Cisterna di Latina!

Il giornalino contiene tante storie di nonni, ricette, lavoretti e soprattutto molta passione!

La stessa passione con la quale le docenti Paola Balzaretti, Patrizia Fabrizi e Maria Romei hanno coordinato l'attività dei giovani tutor dell'istituto in quest'avventura.

Le parole della dirigente dimostrano ancora che la scuola può giocare un ruolo importantissimo nella comunità ...e il dirigente può dare "il calcio d'inizio"!

"Ci sono cose che avvengono per caso, il caso, talvolta, sorride ad eventi fortunati. “Nonni in internet” è nato, per caso, da un contatto ....in internet... 

Credo personalmente, e sono sicura di parlare a nome di tutto il personale che nell‘Istituto Comprensivo “Leone Caetani” lavora e con l'istituto collabora, nel dialogo intergenerazionale come credo fermamente nel long life learning. I nostri nonni internauti, trasmigratori digitali, sono stati presi per mano dai nipoti, effettivi ed adottati, nativi digitali. 

La memoria e l'esperienza hanno preso una piega nuova, sono state comunicate attraverso un modo attuale di comunicare: il sistema informatico.
Non più nonni soli sulle panchine (come osserva Claudio Baglioni) ma nonni e bambini che si prendon per mano (come sogna Francesco Guccini). 

La scuola, ancora una volta, ha svolto la funzione sociale più importante: unire e garantire una forma di apprendimento, l'apprendimento che rende la persona libera dal giogo del non sapere e del non saper fare, ma, soprattutto, libera di esplorare, scoprire, pensare autonomamente.


  Dott.ssa Patrizia Pochesci – Dirigente Scolastica"

Running Sneakersbalerínky
ΣυνημμένοΜέγεθος
Office presentation icon giornalino_nonni.ppt3.97 MB
Groups audience: