(3 members) Shortlink
I'm Great

Technology

“I’m Great” è una web-app per facilitare e ottimizzare l’accoglienza e l’inclusione dei migranti nei paesi che li ospitano

g

Concept

Il progetto I’m Great, presentato per “Meet no Neet 2015”, prende il via dalla visita al Festival della Fotografia Etica di Lodi ed. 2015. In questa occasione la classe 4^A del Liceo Scientifico “Giovanni Gandini” di Lodi incontra “Mare nostrum”, la foto di Massimo Sestini vincitrice del World Press Photo Contest 2015 e diventata, nel nostro immaginario, una vera icona dei migranti.

La foto funziona come un potente attivatore dell’interesse e della progettualità dei ragazzi, che realizzano in due mesi il pre-progetto della web-app “I’m Great”.

I'm Great è l'anagramma di "migrate", e significa "sono grande", "sono forte", "sto bene".

 

CONTENUTI

 

E’ una web-app che propone soluzioni per gestire in modo più efficiente l’accoglienza e l’inclusione dei migranti, con questi obiettivi:

  1. 1) costruire una rete per ottimizzare le risorse e le energie dei migranti e delle istituzioni che li accolgono;
  2. 2) migliorare la logistica nella gestione degli spostamenti di persone e cose;
  3. 3) realizzare una compartecipazione e uno scambio di opportunità, conoscenze e culture;
  4. 4) creare la potenzialità di fare esperienze positive di collaborazione e amicizia.
  5.  

Quando un migrante arriva non conosce nulla o quasi del paese in cui si trova. Ci sono i centri di primo soccorso e accoglienza, ma sono una soluzione temporanea. Vi si può ricevere l’assistenza medica ed essere identificati, ma quello di cui poi si ha bisogno è, dopo essere stati destinati ai centri di ospitalità, essere accolti e integrarsi, sentirsi utili e non un peso.

 

OBIETTIVI

 

Avere dei punti di riferimento, accogliere e includere.

Accogliere e includere sono processi fondamentali: l’esclusione fa nascere gli estremismi e dall’estremismo si generano i fondamentalismi e il terrorismo.

Lo scopo dell'app “I’m Great” è quello di creare una rete di solidarietà, mettendo in contatto i migranti con gli enti pubblici, le associazioni o i privati che credono nella solidarietà e nella collaborazione. 

In questo modo si tampona un’emergenza sia sociale sia economica, con evidenti vantaggi per il paese ospitante. Un’accoglienza organizzata e condivisa è senz’altro meno costosa e anzi arricchisce il paese di nuova energia.

L’app “I’m Great” costituisce un punto di raccordo per costruire un percorso di dialogo e di collaborazione; il nostro progetto serve a gestire bene le risorse economiche e ambientali necessarie all’accoglienza, rende possibile (con la collaborazione dei migranti e il nostro coinvolgimento) la costruzione di un network di solidarietà, per trasformare i migranti da emergenza da gestire in risorsa da valorizzare.

 

Sports brandsMen’s shoes