(14 members) Shortlink
Nonni su Internet nella Tuscia

Ageing

Progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 nel territorio della Tuscia promosso dalla FMD e la Provincia di Viterbo

g

Fondazione Mondo Digitale e Provincia di Viterbo promuovono il progetto di alfabetizzazione digitale degli over 60 “Nonni su Internet nella Tuscia” nel 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni e in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale italiana (diffusione delle competenze digitali e inclusione sociale).

L’azione formativa propone il modello di apprendimento intergenerazionale ideato dalla Fondazione Mondo Digitale e sperimentato con  successo attraverso il progetto “Nonni su Internet”, in 13 regioni italiane e in 8 Paesi. Gli studenti delle scuole, coordinati da un docente, insegnano agli over 60 ad utilizzare il computer, le nuove tecnologie e i servizi on line della pubblica amministrazione.

 “Nonni su Internet nella Tuscia” coinvolge 6 scuole di Viterbo, Civita Castellana, Vetralla e Nepi per raggiungere oltre 500 cittadini over 60 che partecipano ai corsi di formazione in aula e a Medioera – Festival della cultura digitale.

Con il festival, gli anziani di passaggio, o a passeggio nel centro storico di Viterbo, iniziano la loro avventura partecipando alle “pillole digitali”, piccoli laboratori per apprendere velocemente le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e scoprire i segreti del web. I corsi in aula invece, della durata di 20 ore ciascuno, si tengono nelle sale informatiche delle scuole. Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, ricevono un attestato. Per gli studenti l’esperienza vale anche come credito formativo.

 Le scuole, sede dei corsi

  • Liceo Buratti di Viterbo
  • L’ITSST “L. Da Vinci” di Viterbo
  • L’IIS Orioli di Viterbo
  • L’IIS Midossi di Civita Castellana
  • Liceo Linguistico di Nepi
  • L’IIS “P. Canonica” di Vetralla

 Le lezioni saranno supportate dal kit didattico di Nonni su Internet: la prima guida all’alfabetizzazione digitale degli adulti attualmente costituita da sette manuali e da video lezioni per l’apprendimento a distanza (e-learning). Alle classi che aderiscono al progetto viene consegnata anche la guida “Pillole Digitali”: moduli smart per l’apprendimento veloce del web. I protagonisti del progetto possono partecipare inoltre al concorso “Volontari della conoscenza” e alla Settimana dell’alfabetizzazione digitale.

 La maggioranza degli anziani non sa ancora sfruttare i vantaggi che offre l’era digitale. Grazie alle azioni previste dal progetto i partecipanti possono scoprire, attraverso il coinvolgimento dei giovani, che è possibile “Invecchiare bene nella società dell’informazione”, rimanendo attivi più a lungo e partecipando attivamente alla scoietà dell’informazione.

Sports brandsAir Jordan