(13 members) Shortlink
Città Educativa

Education

Centrale dell'innovazione per la scuola

g

Partire dalla scuola

Il plurilinguismo come fattore di crescita culturale. Al via il progetto di Città Educativa, Cittadinanza e Integrazione.

 

"Da un lato un paese profondamente cambiato, sempre più multiculturale, dove in classe, a fianco di Sofia, Marco e Luca siedono ormai da anni, anche Ahmed, Lin e Phoebe. Dall'altro la scuola, luogo principe di studio, accoglienza e porta di ingresso per la società, dove ci si affida all'inventiva degli insegnanti o alla loro buona volontà senza fornire strumenti strutturali per favorire la conoscenza e l'uso di più lingue e sconfiggere pregiudizi duri a morire".
 
Queste le prime frasi dell'articolo del 17 luglio 2013 pubblicato su Repubblica.it per spiegare il quadro presentato dall'Accademia della Crusca e altre associazioni linguistiche alle principali istituzioni italiane a sostegno del plurilinguismo nella scuola. Per accettare l'altro è importante conoscerlo, la lingua da sempre è il primo fattore di integrazione. Il documento stilato dal nome "Conoscere più lingue è fonte di ricchezza" è stato elaborato da Silvana Ferreri e Miriam Voghera. Tullio De Mauro è stato tra i primi a firmarlo e sostenerlo.
 
Il progetto "Cittadinanza e Integrazione" si muove proprio in questa direzione, per favorire l'inclusione sociale e combattere le discriminazioni tra i banchi di scuola.
 
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Città Educativa, gestito dalla Fondazione Mondo Digitale grazie al contributo di Roma Capitale, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.
 
Le attività proposte mirano a coinvolgere attivamente gli studenti, accompagnati dai loro docenti e dal dirigente scolastico, nel percorso di integrazione degli stranieri che sono parte della comunità locale in cui si trova la scuola.
Obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti alle tematiche dell’integrazione culturale, linguistica, sociale, offrendo loro delle opportunità concrete per essere portatori attivi di cambiamento, imparando a conoscere culture differenti da quella di appartenenza.
Alla base c’è un approccio improntato al dialogo e all’interscambio, finalizzato sia all’apprendimento che all’insegnamento reciproco: apprendere una cultura e insegnare la propria.
 
Per saperne di più:
 
Running sportsΑνδρικά Nike