Briefing 3EA sul progetto di classe

Oggi, lunedì 17/06/2013, ci siamo trovati per un briefing sull'idea da sviluppare come classe nell'ambito del progetto "Meet no Neet". 

L'idea è quella di un canale web sul quale pubblicare materiale riguardante il nostro istituto, argomenti che interessino i giovani come la moda, le varie tendenze, la musica e molto altro, a cadenza settimanale o mensile.

Le cose da fare sono:

  • preparare un documento di presentazione del progetto che parta descrivendo l'idea di base (come è nata, da quali esigenze, in che contesto si inserisce, qual è l'obittivo o le finalità da raggiungere) e come si vorrebbe collocare nell'ambito della comunicazione; poi strutturi una sorta di piano realizzativo con il cronoprogramma delle cose da fare, quello che serve, chi lo fa, ecc. Se ne potrebbe incaricare Lorenzo Pisana che poi, dopo averlo pubblicato in piattaforma, raccoglierà suggerimenti e modifiche;
 
  • definire un organigramma preciso: quello emerso per ora prevede una REDAZIONE (Pisana e Valleri) che raccolga tutto e mantenga il contatto con la dirigenza dell'Istituto, dia l'OK al lavoro dei gruppi e si occupi di una sorta di palinsesto, ossia decida, mese per mese, gli argomenti da trattare pur sulla base delle idee emerse e proposte dai compagni; un gruppo GESTIONE CANALE WEB (Bonacina e Rossi) che si occupi fisicamente di mandare in rete il materiale prodotto dai vari gruppi, dopo averne curato un minimo di uniformità stilistica e di formato;
 
  • preparare un documento, una griglia vuota, che i gruppi useranno per descrivere, per iscritto, il loro progetto prima di metterlo in opera. Su questa griglia dovrà essere indicato un TITOLO, un SOTTOTITOLO più discorsivo e articolato, la TIPOLOGIA del lavoro che si vuole produrre (es. intervista, video musicale, servizio di informazione, altro...), una sorta di SVILUPPO, cioè la durata, la tecnica utilizzata, il formato di file prodotto, altre informazioni tecniche utili, gli AUTORI del lavoro ed infine una casella da barrare a mo' di vidimazione, autorizzazione a procedere, che arriverà dalla redazione. Di questo lavoro si è incaritata Valentina Rossi.
 
  • abbozzare una sorta di sigla iniziale che caratterizzi l'inizio di ogni materiale prodotto e pubblicato sul canale. Di questo si è incaricato Stefano Bonacina.
 
  • andrebbero anche codificate delle indicazioni di stile da mantenere comuni ad ogni lavoro prodotto: numero e durata di ogni parte, stile associato a ogni tipologia, altre indicazioni utili.
 
Tutto questo va scritto per benino perchè poi dovrà essere mandato a Roma, Cecilia, che deve guidare il nostro lavoro e aiutarci nell'ambito del progetto generale Meet no Neet. Teniamo presente che per ora va preparato il progetto come un'azienda organizza il suo lavoro: per la realizzazione vera e propria dobbiamo aspettare. Per questo è fondamentale il lavoro della redazione che non deve essere solo un punto di raccolta di quello che i gruppi pensano in assoluta libertà ma anche luogo di organizzazione del palinsesto, propositivo ed organizzativo degli argomenti da trattare, indicando quelli che più si addicono al momento, all'occasione o altro.
 
Nel concludere, ribadisco che per ora il progetto consiste... nell'imparare a progettare, nel saper leggere l'esigenza di un contesto sociale, riconoscere i problemi e proporre le soluzioni, organizzando un lavoro che preveda varie tappe, un collaborare in equipe, una organizzazione in gruppi che sappiano cosa fare e vengano coordinati.
 
Usiamo quindi la piattaforma e mettiamo in comune ogni idea che ci viene in mente...
 
PS Un'idea: potremmo prevedere come primi progetti, dei "servizi" sui progetti delle altre classi del Meet no Neet...
Adidas shoesPatike