(7 members) Shortlink
Arti, Mestieri, Giochi al tempo dei nonni.

Ageing

La saggezza del passato tramandata dai nostri giovani.

g

Concept

Gli alunni del Circolo Didattico "Don Lorenzo Milani" di Randazzo hanno scelto di puntare sulla tradizione per recuperare la saggezza dei nostri avi.

Gli studenti insieme ai nonni ripercorreranno e riscopriranno arti, mestieri e giochi tradizionali per riportare in auge la saggezza che sta nella semplicità, nei piccoli gesti e che ha fatto la forza del nostro Paese soprattuto nel dopo guerrra.

 

E per arrivare al passato siamo passati dal Futuro.

Si perché per prima cosa i nostri studenti hanno ospitato nel banco accanto al loro i nonni. I nonni a scuola hanno imparato a usare il pc e in cambio, secondo il sistema del baratto delle conoscenze, hanno insegnato ai bambini qualcosa del passato.

Lo scambio di conoscenza è avvenuto sempre secondo una altalena che andava dal consultare qualcosa su internet, a recuperare in soffitta arti mestieri e giochi.

I nostri protagonisti hanno così capito ed apprezzato che ogni generazione è portatrice di valori, di conoscenze, di competenze e che tutti hanno qualcosa da dare, trasmettere, apprendere e ascoltare, sempre a qualsiasi età.

Da questo progetto sono nate tante alleanze, tante nuove idee, e la nostra piccola comunità ha fatto rete.

Ora abbiamo l'ambizione di andare ancora avanti e vogliamo provare a intrecciare ancora di più il passato con il futuro, magari riuscendo ad aprire un laboratorio artistico dove davvero gli strumenti del passato dialoghino con quelli del futuro e dove ci sia posto sia per i nostri artigiani anziani che possono continuare a trasmetterci l'arte di sapere aspettare, l'arte di forgiare, l'arte di creare insieme agli artigiani 3.0 che saranno i nostri studenti a son di stampanti 3d,frese e laser cut.

Ne vederemo delle belle insomma, e noi non ci fermiamo qui!

latest Nike releaseNike Air Force 1 Release Dates, Latest News Updates , Gov