(2 members) Shortlink
ECOmmunity

Education

Il nostro gruppo è costituito da 20 ragazzi dell’IIS Copernico di Pomezia appartenenti ai tre settori dell’istituto: economico, tecnico e liceo delle scienze applicate.

g

ECOmmunity è il progetto che un gruppo di venti studenti dell'IIS “Via Copernico” di Pomezia ha deciso di presentare nell'ambito del progetto “Meet no Neet”.

Il progetto riguarda l'ideazione, la realizzazione e la distribuzione di un APP cross-platform sul tema dell'ecosostenibilità e di vario materiale didattico di corredo e completamento.

jordan release dateJordan Ανδρικά • Summer SALE έως -50%
1. Analysis of needs: 
A seguito di una piccola indagine di mercato, è stato riscontrato che, nonostante la rilevante importanza sociale del tema, non viene fornito abbastanza materiale informatico, educativo ed interattivo ai ragazzi, specie alla fascia di età che va dai 6 ai 13 anni. L'applicazione intende utilizzare il gioco come chiave per scardinare i cattivi comportamenti in termini di utilizzo delle risorse alimentari ed energetiche.
2. Objectives: 
ECOmmunity si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e al risparmio delle risorse energetiche e alimentari. Esso sarà costituito da un’app, un ebook e un canale youtube didattico.
3. Beneficiaries: 
Ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, i loro docenti e le loro famiglie.
4. Expected results: 
Grazie al gioco si cercerà di far leva sulle coscienza dei cittadini in erba, invitandoli ad un utilizzo più sensato delle risorse. Pensiamo fortemente che anche un solo, piccolo gesto quotidiano degli utenti possa rilevarsi un contagioso volano di cambiamento. Sarà inoltre possibile la condivisione dei punteggi riportati nei minigiochi sui principali social-network, questo consentirà una maggiore diffusione e l'instaurarsi di meccanismi di sfida tra utenti, che a loro volta porteranno alla diffusione di pratiche di vita più "sensate". Sarà implementata nella App una sorta di ContaEnergia, grazie al quale in base alle abitudini di vita dell'utente sarà possibile verificare il relativo consumo giornaliero delle risorse. Anche in questo caso è stata prevista condivisione e sfida. L'App fornirà il consumo energetico dovuto ad ogni suo singolo utilizzo tramite notifica.
5. Partners: 
Varie Associazioni ambientaliste del territorio. Comune di Pomezia.
6. Technologies used: 
Web-App, creata grazie all’utilizzo di Git (impiegato per la console), Node.js (runtime di Javascript), Ionic Framework (per la formattazione e la parte di codice grazie al quale è stata facilitata) e Angular.js (utilizzato per gli script), Cordova (per la gestione del server) e Brackets (è la IDE:l integrated development eviroment, ovvero l’ambiente di programmazione); Mini-giochi, sviluppati grazie a Construct 2 (un tool che permette la progettazione e la pubblicazione di questi ultimi a livello grafico e di codice grazie ad alcuni schemi a blocchi). Sito Web, attraverso l’utilizzo del software WordPress; Logo, dopo uno studio attento della forma e dei colori che esprimesse a pieno lo scopo dell’App, attraverso Photoshop; Contenuti grafici, che fanno parte anche dei mini-giochi, è stato possibile grazie all’utilizzo del programma Gimp e l’impiego della tavoletta grafica.
7. Duration of the project and activity: 
8. Costs: 
Personal Contact Information