Concept

Il Peer Counselling è una pratica di ascolto e di comunicazione tra pari e si pone come obiettivo quello di modificare  il modo in cui le persone vedono se stesse e  la propria vita. Esso offre un supporto pratico ed emotivo sfruttando la modalità self-help, basata sulla condivisione di conoscenze tra persone che hanno età ed esperienze di vita simili.

L’iniziativa nasce per fronteggiare il disagio che spesso, in maniera silenziosa, trova spazio nella vita dell’adolescente influenzandone spesso in negativo il percorso scolastico:  l'attività è pensata come attività di sportello e di organizzazione di seminari, da tenersi presso la scuola, che prevede la partecipazione di esperti dell'area del disagio giovanile e della comunicazione.

Il servizio è pensato come attività di sportello, aperto due pomeriggi alla settimana per un totale di 3 ore settimanali.
A questo è affiancata una attività di organizzazione di seminari, da tenersi presso la scuola, che prevede la partecipazione di esperti dell’area del disagio giovanile e della comunicazione

L’intervento che consiste nel fornire agli studenti del Liceo Gobetti un punto di ascolto all’interno della struttura, e anche incontri con esperti, mira ad aiutare gli studenti a:
- adottare stili comunicativi efficaci
- sviluppare la riflessione sul proprio sé e il proprio agire
- elaborare i propri e altrui vissuti emotivi anche in situazioni di forte ansia e stress
- migliorare la comunicazione nella relazione tra pari e con i docenti

Il progetto si rivolge agli studenti della scuola Liceo Statale Piero Gobetti (circa 1000), frequentanti i seguenti corsi di studio: Liceo Coreutico, Liceo delle Scienze Sociali, Liceo Economico Sociale, Liceo Linguistico.

 
affiliate tracking urlAir Jordan 4 OG Fire Red DC7770-160 2020 Release Date - SBD