(8 miembros) Shortlink
A capo

Communication

Imponderabile e soggettivo. Me verso San Paolo

g

cos'è Quarto Mundo?

http://quartomundotvusp.blogspot.com/2011/05/felipe-moreti-apresentacao.html

 

http://vimeo.com/29028846

 

 

Quarto Mundo è un progetto di Viração Educomunicação, in collaborazione con TV USP (canale tv dell'Università di San Paolo), che sviluppa attraverso l'educomunicazione programmi tv fatti da e rivolti ai giovani che vivono a San Paolo. Ogni programma rispecchia il loro mondo, il loro modo di vivere e relazionarsi alla realtà, la loro presa di posizione in merito alle questioni che quotidianamente affrontano.

 

E sono proprio i ragazzi che partecipano attivamente ad ogni fase del progetto: dall'elaborazione dei contenuti alla ricerca, produzione, registrazione e messa in scena dei diversi prodotti.

 

L'obiettivo essenziale è quello di voler dimostrare che i giovani non sono per niente passivi né tanto meno perduti. Con questo tipo di lavoro hanno la possibilità di mettersi a confronto e di mescolarsi con la gente che hanno intorno, dimostrando di essere anche loro persone realmente capaci di portare un cambiamento nella società.

 

Il progetto è collaudato già da qualche anno. Siamo ora appena all'inizio di un nuovo ciclo. Da marzo a dicembre i ragazzi si incontreranno ogni lunedì e mercoledì per entrare in contatto con i vari aspetti del linguaggio audiovisivo, educomunicativo e giornalistico, per apprendere il funzionamento degli strumenti tecnici e le tecniche di montaggio.

 

Vi lascio qui la testimonianza di uno di loro!

 

"Mi piacerebbe molto ringraziare tutte quelle persone che seguono il nostro lavoro. Sia in TV che sul blog. Sono rimasto davvero contento nel vedere i commenti delle persone che non conoscono di persona la nostra equipe. Vedendo che ci sono persone a cui piace il nostro lavoro, ci sentiamo motivati! E' molto importante questo ed è un regalo incredibile vedere alcuni nomi finora sconosciuti interagire con noi sul blog.

 

Sappiamo bene che il nostro programma non ha gli indici di ascolto delle telenovelas delle grandi emittenti, e che il nostro blog non è molto visitato come quello dei loro attori famosi. Ma non è quello che ci interessa. Di certo, è magnifico sapere che il numero delle persone che ci seguono si sta allargando, e che se la gente produce qualcosa è perchè vuole farlo vedere agli altri. Ma non è solo un fatto che gli altri 'vedano', quanto che riflettano su ciò che vedono. Che ci sia qualcosa da vedere che possa far pensare, riflettere e che sia per questo utile.

 

Alla fine, fare media tanto per fare, è qualcosa che la lasciamo ai professionisti del campo. Esistono media di qualità e di pessima qualità. A noi interessano quelli di qualità e che attraggono molto i giovani come attraggono noi di Quarto Mundo. Desideriamo produrre contenuti interessanti e importanti. Un prodotto mediale di pessima qualità serve solo a far passare il tempo alle persone.

 

Vi chiediamo per questo di continuare a mandarci i vostri commenti e a incoraggiarci! Mandate sia elogi che critiche: i primi ci faranno sicuramente piacere... e le seconde ci permetteranno di migliorare.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!"


E poi... l'intervista a un amico :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=sAEjlsV9DgU&feature=player_embedded#!

jordan SneakersNike Air Max 270 - Deine Größe bis zu 70% günstiger