(13 miembros) Shortlink
Città Educativa

Education

Centrale dell'innovazione per la scuola

g

Conocimiento Rápido

Conocimiento Profundo

Anno Scolastico 2013 2014 - Volontari del XXI secolo

Pensiamo sia necessario partire dai giovani che rappresentano il futuro, consentendo loro di acquisire e sviluppare sistematicamente le competenze per la vita (lifeskills), necessarie per vivere e lavorare nel 21° secolo.Così i giovani diventeranno veri e propri portavoce dell’innovazione sociale nei territori, includendo le loro famiglie, gli anziani e l’intera comunità.

Attività pratiche, come il volontariato formativo, permettono ai giovani di acquisire tali competenze e creare processi di innovazione sociale sviluppando una nuova attitudine per affrontare le sfide di oggi. In particolare, l’innovazione sociale offre ai giovani un ambiente esperienziale per la pratica dei valori più significativi della nostra umanità (es. solidarietà, generosità, integrità ecc.).

I volontari del XXI secolo sono giovani di tutte le età che si impegnano in progetti di innovazione sociale e così facendo acquisiscono le competenze utili per vivere e lavorare come cittadini responsabili (problem solving, responsabilità sociale, lavoro collaborativo, creatività). Tra le attività che i volontari possono realizzare ci sono: percorsi di alfabetizzazione digitale degli adulti con il modello di apprendimento intergenerazionale, attività di progettazione sociale per conoscere e migliorare il territorio e la comunità in cui vivono ed entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni sul progetto Città Educativa Volontari del XXI secolo: www.cittaeducativa.roma.it

Per chi dedidera aderire al progetto il primo passo è compilare la scehda allegata e inviarla all'indirizzo sopra riportato.

Vi aspettiamo!

jordan SneakersAir Jordan Release Dates 2020
AdjuntoTamaño
Microsoft Office document icon scheda_adesione.doc607 KB