(5 miembros) Shortlink
The Italian Makers

Youth

Il lavoro non si cerca, si crea!

g

Conocimiento Rápido

Conocimiento Profundo

Scuola e lavoro

Oggi all'Istituto via Sarandì di Roma il primo dei 10 incontri con le scuole coinvolte nel progetto The Italian Makers. Inizia il percorso di formazione elaborato dalla Fondazione Mondo Digitale per accompagnare gli studenti nel passaggio al mondo del lavoro.

Presenti 4 classi, due dell'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica e due di grafica pubblicitaria, abbinate all'azienda di impianti termoidraulici Di Simone Euroimpianti le prime e a Silvia Massacesi, fashion designer le seconde.
 
Durante la mattinata studenti e docenti hanno lavorato su motivazione e consapevolezza e utilizzato strumenti di analisi e problem solving, utili ad affrontare i problemi e trovare soluzioni ben strutturate. Il ruolo dell’artigiano è fondamentale, non solo stimolante mentre si racconta ma coinvolgente al punto di porre ai giovani una sfida da risolvere nell’ambito della sua attività. Gli studenti hanno analizzato e risposto alle interessanti sfide mettendosi alla prova come veri imprenditori. Probabilmente il risultato più importante è che hanno dimostrato a loro stessi che hanno idee valide da proporre e su cui costruire il loro futuro, il futuro della nostra società. Questi i commenti degli imprenditori e dei docenti.

Al termine di questo ciclo di incontri, i ragazzi avranno l'opportunità di confrontarsi con esperti INAILLazio e CNA per proseguire nelle attività del progetto.
Guarda la galleria fotografica della giornata.
Sport mediaNike Air Max 270