(5 miembros) Shortlink
The Italian Makers

Youth

Il lavoro non si cerca, si crea!

g

Conocimiento Rápido

Conocimiento Profundo

Concepto

Il progetto è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’INAIL – Direzione regionale del Lazio in collaborazione con la CNA

ATTIVITA' E METODOLOGIA

CONOSCENZA CODIFICATA. Training nelle scuole sulle competenze necessarie per avviare un’attività artigiana coordinato dalla FMD e a cura degli esperti dell’INAIL Lazio e del CNA - ASQ. Tra gli argomenti trattati: i settori di impiego nell’artigianato, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, tempistica e norme di riferimento, iscrizione all’INAIL ecc.
COMPETENZE PER LA VITA. Laboratori sulle competenze per la vita supportati da micro moduli digitali di apprendimento per l’individuazione e realizzazione dell’idea progettuale. Per vivere e lavorare come artigiani nel 21° secolo è infatti necessario sviluppare competenze come la creatività, il problem solving, la capacità di comunicare e relazionarsi. Tutte componenti rafforzate dalla capacità di utilizzare le nuove tecnologie. Partecipano anche gli artigiani del territorio per uno scambio di conoscenze con i giovani attraverso il modello di apprendimento intergenerazionale sperimentato
con successo dalla FMD.
FORMAZIONE DEL CARATTERE E COSTRUZIONE DELLA COMUNITA’. Scuole, enti locali, artigiani del territorio per costruire una rete multisettoriale a supporto dei giovani con l’obiettivo di individuare luoghi non utilizzati in cui poter avviare nuove attività artigiane e avviare accordi di apprendistato per “andare a bottega”. Il processo culmina con la possibilità per i giovani di formare il proprio carattere attraverso valori e virtù come la responsabilità sociale e la solidarietà.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE per rilanciare l’immagine e l’appeal dei lavori manuali che spesso non esercitano nessun fascino agli occhi dei giovani. Dagli eventi sul territorio alla community on line per diventare artigiani di se stessi e pensare al “si può fare”. Perché il lavoro non si cerca, si crea!

Sports ShoesAir Max