(14 membres) Shortlink
Nonni su Internet nella Tuscia

Ageing

Progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 nel territorio della Tuscia promosso dalla FMD e la Provincia di Viterbo

g

Esperienze condivise

Il 29 maggio all’IIS Orioli di Viterbo la festa di “Nonni su Internet nella Tuscia” promosso dalla FMD e dalla Provincia di Viterbo.

 
Una sala gremita per celebrare la fine dell’edizione pilota del progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 nel territorio viterbese. Sei le scuole coinvolte, tutte presenti con i tutor, i docenti coordinatori e gli alunni dei centri anziani. 
 
Ad inaugurare la giornata il dirigente scolastico dell’IIS Orioli Luigi Valente che si è rivolto ai nonni, in particolar modo, con parole di stima: “rappresentate la nostra storia, adesso i ragazzi vi hanno accompagnato nel percorso della tecnologia, ma voi potete ricambiare con le tradizioni e le competenze di vita”. 
 
Tutte le scuole hanno terminato le lezioni e ricevuto l’attestato di partecipazione dall’assessore della Provincia di Viterbo Paolo Bianchini che ha definito l’iniziativa “un vero successo, un percorso formativo lungo, servito per dare i principi di alfabetizzazione digitale, importante per gli anziani ma anche per i ragazzi che sono diventati per la prima volta docenti. Dare questa possibilità è stata una gioia”.
 
La docente Marcella Porretti, organizzatrice del progetto per l’IIS Orioli ha preso poi la parola per introdurre i vari protagonisti della giornata insieme ad Ana Lain della FMD e ha spiegato i motivi che hanno portato la scuola ad aderire: “quando si tratta di progetti in rete con condivisione con altre scuole si partecipa sempre con entusiasmo, nonostante le difficoltà che a volte ci possono essere perchè portare avanti un progetto non è semplice. Uno dei problemi iniziali è stato trovare i partecipanti, alla fine invece abbiamo dovuto scegliere i ragazzi, selezionarli, una reale partecipazione attiva. I ragazzi sono cresciuti, sono diventati responsabili”.
 
Queste sono alcune delle tante testimonianze ascoltate durante la giornata, tanti i ragazzi tutor che insieme ai nonni hanno raccontato la loro esperienza, i risultati raggiunti.
Asia e Eugenio dell’ITSST Da Vinci di Viterbo, Danilo e Alessandra dell’IIS Midossi di Civita Castellana, Vlad e Sebastian dell’IIS Orioli di Viterbo. Ancora nonno Radames, la docente Roberta Galanti, la docente Flavia Bronchini, il docente Angelo Gigliotti, e una rappresentanza dei nonni delle sei scuole conivolte.
 
Una giornata per celebrare le buone pratiche, lo scambio intergenerazionale e la didattica innovativa di "Nonni su Internet nella Tuscia"
 
 
Per saperne di più:
 
bridge media嫌われてるの?目を合わせてくれない女子の心理5選