Giornata Mondiale del Rifugiato 2012: Scuola e Cooperazione

Scuola e terzo settore. Cooperazione interculturale e partita di calcio solidale.

  
Il 20 giugno 2012, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Fondazione Mondo Digitale organizza l’incontro dedicato alla cooperazione interculturale nell’ambito del progetto “Fiera internazionale delle Creatività” promosso da Città educativa con Roma Capitale. In contemporanea si terrà la terza edizione della partita di calcio “Io ci sono”: i giovani rifugiati sfideranno scuole romane e organizzazioni non profit. Per il tifo un pubblico multietnico.
 
Mercoledì 20 giugno 2012 alle ore 15.00 presso il Centro sportivo dell’Istituto Santa Maria di Roma (via Matteo Boiardo 28) il terzo settore incontra la scuola. Stand informativi dedicati a studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici per sensibilizzare i giovani a stili di vita solidali, incoraggiare l’esercizio della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni, educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Tra le associazioni che partecipano: VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Centro studi e ricerche Idos - Caritas MigrantesEsquilino Football Club.
 
In contemporanea si terrà la terza edizione della partita di calcio solidale “Io ci sono” che la Fondazione Mondo Digitale promuove per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti. Gli studenti delle scuole romane LSS “Democrito”ITC “V. Bachelet”,ITIS “B. Pascal” e IIS “V. Gassman” e i rappresentanti delle associazioni sfideranno amichevolmente giovani rifugiati, tra cui alcuni ospiti del Centro Enea di Roma.
Ad aspettarli, il pubblico multietnico dei bambini del progetto “Polo Intermundia” e il tifo appassionato di alcune giovani cheer leaders romane.
 
Media partner dell’iniziativa è Radio Sapienza che commenterà la partita da bordo campo. Supporter della giornata il Liberi Nantes Football Club, la prima squadra di calcio composta da giocatori vittime di migrazione forzata e Shoot For Change, una piattaforma che unisce iniziative di fotografi, artisti e designer per contribuire a migliorare la vita di ognuno.
Seguirà l'iniziativa anche il fotoreporter Fabrizio Loiacono.
Partecipano anche i piccoli amici della Scuola di Calcio Santa Maria-Visnova e dell’Esquilino Football Club che si sfideranno in un mini-derby per avvicinare i più giovani allo sport senza frontiere.
 
Running sport mediaNike