(4 membres) Shortlink
ProjectEbook

Innovation

Siamo un gruppo di studenti dell'IISS Salvemini Alessano, frequentiamo l'industriale Informatico e stiamo cercando di portare nella nostra scuola e nelle scuole italiane i libri digitali, informando le persone sui vantaggi che essi comportano.

g

Fast Knowledge

Deep Knowledge

Il progetto mira ad innovare il sistema scolastico italiano, informando sui vantaggi del libro digitale, proponendo in sostituzione della carta, dei tablet che si utilizzeranno per leggere dei libri scolastici in formato digitale, allo scopo di apprendere in modo più fluido e con maggiore comodità.

Buy Sneakersjordan Release Dates
Fichier attachéTaille
Fichier Pianificazione ProjectEbook12.67 KB
Fichier Costi ProjectEbook12.54 KB
1. Analysis of needs: 
• 4 ragazzi su 10 soffrono di mal di schiena. Uno studio internazionale ha rilevato che tra gli adolescenti, circa il 40% ha dolori alla schiena, almeno una volta al mese. Ciò ha impatto sulla vita dei ragazzi e di conseguenza non è un problema da sottovalutare. Tra le cause di questo mal di schiena abbiamo la postura scorretta oppure la scarsa attività fisica. Inoltre abbiamo un'altra causa: Il sovraccarico degli zaini, spesso troppo pesanti. • Milioni di ettari di foreste, nei paesi industrializzati, vengono disboscati ogni anno. Da essi viene prodotto il legno utile per costruire case, mobili, articoli di lusso, rifiniture di palazzi e per produrre carta. Si ipotizza una scomparsa degli alberi entro il 2050. Questi disboscamenti hanno un impatto fondamentale sull'ecosistema perché queste grandi foreste garantiscono lo sviluppo di esso in diversi modi: 1. Producono il 6% dell'ossigeno che circola nell'atmosfera; 2. Regolano la quantità di anidride carbonica che circola nell'atmosfera; 3. Generano grandi quantità di materie organiche utile per il terreno; 4. Regolano il clima a livello locale e planetario; 5. Ospitano molte specie di animali e vegetali; 6. Impediscono l'erosione del suolo; • Quante persone comprano libri usati invece di libri nuovi per risparmiare? Tante. Molto spesso si preferisce acquistare dei libri usati piuttosto che dei libri nuovi. Ad esempio, negli Stati Uniti i libri cartacei arrivano a costare addirittura la gigantesca cifra di 900$ all'anno.
2. Objectives: 
L'obiettivo è quello di informare la gente sui vantaggi degli ebook, tramite un video, al fine di modernizzare il sistema scolastico nel modo più funzionale, introducendo in quante più scuole possibili i libri digitali.
3. Beneficiaries: 
Il target sono gli studenti ed i professori.
4. Expected results: 
Dal progetto ci si aspetta di ottenere una consapevolezza da parte del personale scolastico e dagli studenti, sui vantaggi del libro digitale. Ci si aspetta, inoltre, un incremento dell'utilizzo di esso.
5. Partners: 
Stiamo attualmente ricercando dei partner.
6. Technologies used: 
Programma per video-editing: Sony Vegas pro 12. Computer con Internet. Computer adatto al video-editing. Google. Google Immagini. Pixabay.com
Personal Contact Information
Name: 
Michele De Giorgi
Job Title / Profession: 
Studente