(4 membros) Shortlink
Nonni Sud Internet

Ageing

Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno della Fondazione con il Sud per l’alfabetizzazione tecnologica degli anziani del Meridione

g

Antonella Pellegrino, docente coordinatrice del corso presso il 1° Circolo “Garibaldi” di Marsala ci racconta...

"Quest’anno sono riuscita a formare un gruppo di 13 tutor che forse diventeranno anche 14 (vediamo domani), che fanno parte tutti di una stessa classe; i nuovi iscritti hanno voluto partecipare al progetto probabilmente perché incuriositi dai nostri commenti (miei e dei partecipanti dello scorso anno).

I bambini si danno un gran da fare nel conciliare  i loro impegni extrascolastici (sport, catechismo, dentista, compleanni ecc...) con il corso e pur di essere presenti rinunciano anche a qualcosa (tra questi Federico che fa tennis, Giulia che fa pallavolo ecc.)

C'è Rosy (Rosamaria Ingrassia), che ha preso a cuore nonno Luigi e lo sta guidando con competenza, grande gioia e affetto, dispiacendosi molto quando non può venire a qualche lezione; ha curato la sua iscrizione al sito della fondazione e lo segue attentamente nel suo percorso di alfabetizzazione, con grande soddisfazione da parte del nonno e da parte mia. Inoltre Rosy domani vuole raccomandare a tutti i nonni di non fare assenze perché pensa che sia importante essere costanti.

Inseparabili dallo scorso anno la coppia Giada (Licari) e il nonno Gianfranco: Giada segue con scrupolosità il programma del corso per essere preparata quando c'è la lezione da spiegare al suo nonnino e lo fa con grande serietà.

Poi ci sono Adriana e nonno Filippo: nonno Filippo ha scoperto di conoscere il nonno paterno di Adriana. Quando ci sono pause o prima di iniziare la lezione si fanno delle belle chiacchierate. La mamma di Adriana qualche giorno fa mi ha raccontato che una sua conoscente le ha detto: “Ho saputo che tua figlia fa l’insegnante di computer!!!”

Gli altri bambini (Mariantonia, Chiara, Francesco, Sara, Davide, Gioia ecc…), pur non avendo ancora un “alunno” tutto per loro, riescono con grande elasticità ad alternarsi fra di loro occupandosi dei nuovi iscritti o ad essere da supporto agli altri e a me durante le lezioni.

Per finire, posso dire che Chiara e Rosy proporranno a fine corso a me e ai nonni di andare tutti insieme in pizzeria ( e senza genitori!)". 

Best Nike Sneakersadidas Yeezy Boost 350 V2 News, Colorways, Releases , Gov