(4 membros) Shortlink
Nonni Sud Internet

Ageing

Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno della Fondazione con il Sud per l’alfabetizzazione tecnologica degli anziani del Meridione

g

Generazioni a confronto

Un grande successo l’evento finale del progetto “Nonni Sud Internet” a Scampia.

 

6 regioni del Sud Italia, 120 corsi di alfabetizzazione digitale in due anni, 8.000 cittadini over 60 coinvolti, 1.500 studenti tutor e 240 docenti coordinatori dei corsi. Da Santa Teresa di Gallura (OT) in Sardegna a Sciacca (AG) in Sicilia passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. E’ il piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
 
Presso l’ITIS Ferraris di Scampia il 9 aprile una mattinata dedicata ai risultati e alle tante testimonianze dei protagonisti. Hanno partecipato, oltre alle scuole e ai circoli anziani coinvolti anche:
 
  • Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud
  • Arnaldo Chianese,presidente Anteas nazionale
  • Vincenzo Ciotola, dirigente scolastico ITIS G. Ferraris di Scampia (Na)
  • Vincenzo Costa, presidente Auser nazionale
  • Patrizia Di Monte, direttore generale Arlas (Agenzia per il Lavoro e l’Istruzione), Regione Campania
  • Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale
  • Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
 
In rappresentanza del Comune di Napoli e del sindaco, Felice Balsamo.
 
Carlo Borgomeo racconta così l’impegno di Fondazione con il Sud nel progetto: “Abbiamo fatto un bando per finanziare le idee più innovative, questo progetto lo è stato e molto. La grande innovatività dell'iniziativa sta nel fatto che essa punta sull'intergenerazionalità. Siamo abituati a considerare anziani e giovani come due problemi distinti uno dall'altro. Si tratta di una miopia pazzesca e questo progetto lo dimostra”.
 
“Questa giornata e' stata un vero successo. Quello che emerge dai volti e dalle parole di studenti e anziani di Scampia e' energia e positività. La stessa energia che hanno dimostrato in questi due anni le 6 regioni del Sud Italia in cui abbiamo lavorato”, dichiara Alfonso Molina della Fondazione Mondo Digitale al termine dell’evento.
 

Il progetto Nonni SUD Internet è stato finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.

 

Per saperne di più:

 

Running sportsNike Air Force 1 Low "Love For All" Dropping Soon - Pochta