(4 membros) Shortlink
Nonni Sud Internet

Ageing

Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno della Fondazione con il Sud per l’alfabetizzazione tecnologica degli anziani del Meridione

g

Nonni Sud Internet, si riparte

Contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento attivo, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni continua il progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Fondazione Mondo Digitale, Auser, Anteas con il sostegno di Fondazione con il Sud. In partenza il secondo anno di corso.

Il piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione per il Sud, promuove il modello di apprendimento intergenerazionale di Nonni su Internet. Gli studenti di 37 scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Dopo un anno di successo, gli over 60 sono pronti ad affrontare la seconda parte del percorso formativo. Dopo la Sardegna ripartirà una scuola della Calabria il 20 novembre 2012, l’ITC R. Piria di Reggio Calabria, alla quale seguiranno le scuole di tutte le regioni coinvolte.

Il modello intergenerazionale, sperimentato con successo in altre undici regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto) e in otto paesi europei, arriva nel Sud d’Italia arricchito di alcune novità, come il nuovo manuale e-Med, scritto a grandi caratteri e dedicato alla salute on line, e gli incontri intergenerazionali aperti alla cittadinanza su cross medialità e digitale terrestre. Dopo aver frequentato il Master Nonni SUD Internet, anche gli anziani volontari potranno dedicarsi alla formazione dei coetanei sulle pratiche on line. Saranno realizzate anche sei Officine del recupero, dove i computer dismessi dalle aziende saranno rigenerati dagli studenti delle scuole per donarli, una volta collaudati, ai centri anziani.

Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione per il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.

 

buy footwearUpdated Air Jordan Sneaker Releases for 2021 - Pochta